Home Anno2020 The Authentic Italian Table: da Etna Rosso un momento di Sicilia nel cuore di Nizza
The Authentic Italian Table: da Etna Rosso un momento di Sicilia nel cuore di Nizza

The Authentic Italian Table: da Etna Rosso un momento di Sicilia nel cuore di Nizza

by assocamere

23 Settembre 2020

Nizza

L’“Authentic Italian Table” organizzato dalla Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia-Antipolis, Cote d’Azur è stato un breve, ma intenso e gustoso viaggio gastronomico che ha portato i giornalisti, blogger, ristoratori e importatori francesi alla scoperta di una delle regioni più ricche di eccellenze e specialità culinarie del Bel Paese: la Sicilia.

Ad accompagnare i partecipanti di “Authentic Italian Table” alla scoperta dei sapori, ingredienti e realizzazioni delle specialità siciliane autentiche è stata Daniela, la proprietaria del Ristorante Etna Rosso, che con passione e dedizione si prende cura di ogni piatto. 

Attraverso la diretta in sala delle preparazioni, gli ospiti hanno potuto assistere alla preparazione dei pizzoli siracusani, proposti con diverse farciture. Il pizzolo è una pizza tonda di circa 20 cm di diametro, condita con olio, origano, pepe, parmigiano e sale e farcita con vari ingredienti. Etna Rosso li ha proposti in più versioni con broccoli, melanzane, pomodori secchi, prosciutto, mozzarella e salsa di pomodoro. Si tratta di un piatto tipico della tradizione contadina che veniva originariamente condito con le patate, divenuto oggi una chicca del territorio che va da Catania a Siracusa. 

Insieme ai pizzoli la celebre caponata e la parmigiana di melanzane. 

Si è poi passati alla vera sorpresa della serata, un piatto preparato appositamente per l’occasione: le lasagne al pistacchio di Bronte DOP, proposte agli ospiti per far conoscere loro la versatilità dell’”oro verde”, un prodotto che ha reso il piccolo paese che sorge alle pendici dell’Etna celebre in tutto il mondo. 

Per chiudere in bellezza il cannolo siciliano. Come raccontato da Daniela, le cialde di cannolo vanno farcite con la crema di ricotta solo al momento di servirle per preservare la croccantezza del biscotto esterno utilizzando un sac à poche con bocchetta liscia da 16 mm o una spatola.

La Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia-Antipolis, Cote d’Azur ha chiesto a Daniela qual è il segreto per portare a Nizza il cuore della Sicilia. Lei ha risposto: “l’amore per la mia terra, ma anche l’amore per Nizza. Venivo qua da turista tanti anni fa e ho fin da subito desiderato aprirci un ristorante”. 

Per il resto, le materie prime giocano come sempre un ruolo fondamentale. E anche in questo caso, Daniela e la sua équipe si recano settimanalmente in Italia per acquistare prodotti genuini e di qualità, oltre a tutto ciò che arriva direttamente dalla Sicilia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy