Home Anno2020 Authentic Italian Table – Shangai

Authentic Italian Table – Shangai

by riccardo

13 Giugno 2020

Pechino (Shangai)

La seconda edizione dell’Authentic Italian Table in Cina, è stata organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) il13 giugno presso il The LanghamShanghai Xintiandi Hotel.                

L’evento si è svolto nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

La giornata si è aperta con i saluti di benvenuto da parte di Valtero Canepa, Vice-Presidente della CCIC Shanghai, che ha presentato il progetto True Italian Taste agli ospiti presenti in sala.

A seguire, i saluti istituzionali da parte di Ludovica Murazzani, Console Commerciale del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e di Valentina Petroli, Vice Direttore ICE Shanghai.

Successivamente, Nika Vincenzo, CICC Shanghai Events Coordinator ed Emanuela Vizzarro, CCIC Shanghai Suzhou Office Manager, hanno presentato nel dettaglio il programma della giornata, menzionando e ringraziando le aziende del F&B presenti.

Al termine della presentazione, il pubblico è stato guidato in un tour degli spazi espositivi delle aziende F&B, che ha permesso loro di conoscere meglio e degustare i prodotti italiani autentici.

La giornata è poi entrata nel vivo con lo svolgimento di una serie di attività che hanno coinvolto attivamente i partecipanti.

Una di queste è stato lo showcooking con i due chef italiani Lucky Lasagna e Gonzo, che con l’utilizzo esclusivo di prodotti italiani certificati DOP e IGP, hanno presentato tre piatti tipici della cucina italiana rappresentanti Nord, Centro, Sud e Isole. Alla degustazione hanno preso parte una Giuria qualificata e il pubblico, che ha avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza sul miglior piatto degustato, decretando infine la premiazione del “The Best Authentic Italian Dish Shanghai 2020”.

A seguire, ha avuto luogo la Tavola Rotonda “Il cibo Italiano autentico è: certificato, territoriale e tradizionale, salutare e genuino” moderata da Cristina Corsini,  Presidente  dell’Associazione per la Promozione della Cultura Enogastronomica e la Valorizzazione della Tecnica Ristorativa Italiane nel territorio della Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong e Macao, alla presenza dei seguenti relatori ed esperti del settore:

  • Nicola Aporti, Partner, Foreign Lawyer presso HFG LAW FIRM;
  • Valtero Canepa, Leader Slow Food Shanghai Central Convivium;
  • Sara Laudani, Specialista di Medicina Interna e Medicina Funzionale; Giulioantonio Di Sabato, Executive Chef presso Lago Bellagio.

Alcuni degli ospiti presenti hanno avuto poi l’occasione di partecipare ad un Wine Tasting diretto da Michele Muraro, Sales Manager & Sommelier a The Wine Guy, dove hanno degustato vini DOC e DOCG, partecipando così ad un’autentica esperienza italiana.

La giornata è proseguita con ulteriori attività interattive volte ad intrattenere gli ospiti ma anche a presentare al pubblico Cinese tradizioni, usi e costumi della cultura culinaria Italiana.

Tra le attività proposte:

  • Pizza Workshop, proposto da il Ristorante Mammamia;
  • Show cooking diretto da Barilla;
  • Una performance di pasticceria, proposta da Fabbri, con la degustazione di un tipico dolce italiano, le zeppole con crema ed amarena.

Inoltre, si sono svolte le esibizioni con i bartender, dove le varie aziende hanno interagito mixando i propri prodotti allo scopo di produrre drink tipicamente italiani da far degustare al pubblico. 

La giornata si è conclusa con la  KOL e blogger Meizhi Zhang, che ha coinvolto il pubblico nell’estrazione dei premi della lotteria, con una serie di quiz sulla cultura, la tradizione italiana e il contenuto dell’intera giornata. I vincitori della lotteria hanno ottenuto come premi una serie di prodotti italiani messi in palio da alcune delle aziende presenti.

Circa 150 esperti locali del settore F&B hanno preso parte all’evento, che nel pomeriggio è stato aperto anche al pubblico di consumatori cinesi e non solo, raggiungendo oltre 200 presenze.

Hanno inoltre partecipato all’evento 26 Aziende F&B e alcuni dei Ristoranti premiati con Ospitalità Italiana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy