Home Anno2020 Buon appetito con ALMA
Buon Appetito con ALMA

Buon appetito con ALMA

by assocamere

14, 21, 28 Luglio 2020

Toronto

La Camera di Commercio italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada), nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, ha organizzato, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, tre masterclass online aventi rispettivamente come tema la pasta, la pizza e il gelato italiano.

Il relatore delle masterclass è stato lo chef Carlo Maria Ricci, diplomato due volte proprio alla ALMA ed attualmente suo ambasciatore. Filo conduttore di tutti e tre i seminari è stata la spiegazione da parte di Ricci delle differenti varietà regionali dei piatti in questione, degli elementi che caratterizzano questi cibi unici e quali sono le qualità e le origini degli ingredienti impiegati nella preparazione di questi prodotti.

Nel primo appuntamento tenutosi il 14 luglio, lo chef Ricci ha trattato la pasta italiana e il suo significato per gli Italiani. Durante la lezione, non sono mancati riferimenti alla storia e ai numerosi metodi di preparazione, con un’attenzione particolare alle varietà regionali. Ricci ha anche analizzato i vari marchi DOP e IGP, le loro caratteristiche e le ragioni che rendono i prodotti con tali marchi unici. Ha continuato poi la lezione con un veloce excursus sulle varie salse adatte a particolari tipi di pasta, per poi concluderla fornendo qualche consiglio per la loro cottura.

Nel secondo appuntamento, che ha avuto luogo il 21 luglio, oggetto della masterclass è stato invece il pane e le sue varietà e tradizioni. Lo chef Ricci ha spiegato la storia e i legami regionali che hanno influenzato i vari tipi di pane e le loro caratteristiche, con una particolare enfasi posta su ogni tipo di farina e i vari generi di lievito che vi sono dietro. La lezione è proseguita poi sui vari marchi DOP e IGP e sulle loro caratteristiche e qualità, prima di essere conclusa con una veloce spiegazione dell’evoluzione dell’impasto e sui consigli dello chef per la preparazione di pizza e panini.

Nel terzo, ultimo appuntamento del 28 luglio lo chef Ricci ha infine trattato il gelato italiano e i suoi vari tipi e forme, partendo dalla storia a metodi tradizionali di preparazione. Lo chef ha posto poi particolare attenzione sulle materie prime da impiegare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy