Home Anno2021 Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties
Masterclass: “Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties”

Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties

by assocamere

11 Febbraio, 11 Marzo e 15 Aprile 2021

Toronto

La Camera di Commercio italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada), nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, ha organizzato la serie di masterclass “Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties”, che come focus aveva vini italiani d’eccellenza e diverse varietà di uve tipiche regionali.

Questa serie esclusiva di masterclass è stata organizzata in collaborazione con Sandra Colosimo, sommelier certificata presso l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), e Sales and Marketing Manager presso Cavinona, wine agency esclusiva del gruppo Terroni Ristoranti.

Durante le masterclass i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio alcune delle eccellenze vinicole italiane e delle produzioni autoctone.

La serie “Great Italian Wines” è stata suddivisa in tre appuntamenti, ognuno focalizzato su due tipologie di vini a denominazione:

Sandra Colosimo ha guidato i partecipanti in questa serie di masterclass parlando approfonditamente dei vini focus, delle loro qualità, la tracciabilità e il loro territorio di origine. Sandra ha spiegato le caratteristiche organolettiche di ogni singolo vino condividendo con i partecipanti informazioni interessanti non solo sui vini ma anche sulla storia vinicola dell’Italia e del suo territorio. I vini focus di ogni lezione sono stati abbinati a prodotti autentici italiani a denominazione, selezionati per esaltare le loro caratteristiche e per completare l’esperienza. Tra i prodotti utilizzati in affiancamento ai vini da degustare citiamo Prosciutto di Parma DOP, Grana Padano DOP, Pecorino Toscano DOP, Salame Finocchiona Toscano IGP, Piave DOP, Olive Taggiasche, Olive Baresane, Taralli, e Focaccia Toscana.

Questa serie di masterclass ha permesso ai partecipanti di visitare virtualmente alcune delle aree vinicole più conosciute d’Italia, degustando nel frattempo i vini presentati insieme ai prodotti a denominazione. Dopo ogni degustazione i partecipanti hanno avuto l’opportunità di fare domande mirate alla sommelier riguardo ai vini, i prodotti e alle loro caratteristiche.

Un gruppo di media, influencer e blogger hanno partecipato attivamente alle masterclass e hanno condiviso le loro esperienze tramite i loro canali social. A questo gruppo di media era stato precedentemente consegnato un media kit contenente i vini e i prodotti abbinati, che ha permesso loro di partecipare attivamente alla degustazione insieme a Sandra. I media hanno così potuto condividere la loro esperienza attraverso varie piattaforme social.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy