Home Anno2020 ICCO Canada Pentola d’Oro – Under The Stars
ICCO Canada Pentola d’Oro – Under The Stars

ICCO Canada Pentola d’Oro – Under The Stars

by assocamere

25 Novembre 2020

Toronto

Il 25 novembre la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada) ha presentato l’ottava edizione di ICCO Canada Pentola d’Oro – Under The Stars, che si è svolta in una versione online. Quest’anno l’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy. Il focus della serata è stato il cibo e gli ingredienti autentici italiani, in combinazione con i prodotti ed le eccellenze canadesi.

Nel corso della serata sono stati premiati sei rappresentanti del business e dell’imprenditoria locale ed è stato presentato un menu True Italian Taste in esclusiva preparato dalla chef stellata Michelin Cristina Bowerman, che si è collegata in diretta dall’Italia durante l’evento.

Michelle Jobin, produttrice e personaggio televisivo, ha condotto la serata e ha accompagnato i partecipanti durante tutto l’evento presentando i premi e i rispettivi vincitori.

Durante l’evento, la chef stellata Cristina Bowerman – collegata in diretta dall’Italia – ha presentato il suo menu che ha intrecciato le tradizioni regionali italiane con l’eccellenza e i prodotti canadesi. Alcuni dei prodotti italiani certificati utilizzati in questo menu sono stati Aceto Balsamico di Modena, Olio Extra Vergine di Oliva DOP, Pecorino Toscano e Pomodori San Marzano DOP. I partecipanti hanno potuto vivere e degustare questa cena esclusiva comodamente da casa. Grazie ad ICCO Canada e Eataly Toronto, è stata allestita una cena ad un prezzo speciale, che i partecipanti hanno ordinato e gustato durante la cerimonia dei premi. Il kit è stato preparato dall’Executive Chef di Eataly Toronto, Rob Wing, dallo Chef Mattia Pagliara de La Scuola di Eataly e in collaborazione con lo Chef Roberto Fracchioni, consulente alimentare. Il menu esclusivo della chef Cristina ha rivelato “Il Futuro, il Presente e il Passato della Cucina Italiana Autentica”:

Futuro: Cubetto di melanzane con melassa di melograno

Gli ingredienti di questa bistecca vegetariana, preparata con latte di cocco, curry verde e arachidi, rappresentano un mix di culture che si fondono in un piatto dai sapori inaspettati.

Presente: Ravioli del Plin ripieni di salsa all’amatriciana

Questi ravioli, tipici piemontesi, sono farciti con il sugo tradizionale del Lazio: l’Amatriciana. Passato e presente si fondono tra forme tradizionali e nuovi contenuti: piccoli bocconi di gioia che rievocano ricordi d’infanzia.

Passato: Filetto di manzo sottovuoto con torcione di foie gras e demi-glace al cioccolato

Non c’è niente che richiami il lusso e la ricchezza della cucina classica ed elitaria quanto questo filetto. Il lungo processo richiesto per la preparazione della salsa demi-glace e del torcione di foie gras è la testimonianza di un tempo e uno stile di vita differenti, anche riguardo all’approccio sociale verso il cibo che non si focalizzava su problemi nutrizionali ed eco-sostenibili, di primaria importanza al giorno d’oggi.

L’evento è stato ampiamente seguito e ha visto la partecipazione di 33 media e influencer e di numerosi rappresentanti del settore, oltre che del pubblico. I media e gli influencer hanno ricevuto in omaggio un kit per la cena, consegnato prima delle lezioni e contenente il menu della Chef Cristina, e hanno potuto condividere i dettagli dei piatti, il menu, i vincitori del premio, l’evento, attraverso i propri canali su social media e blog.

Guarda la registrazione dell’evento:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy