7 Settembre 2021
Supersano
La quarta tappa della serie di masterclass ITALIAN TASTE AND TALK si è tenuta online il 7 settembre, direttamente dal luogo di origine dei prodotti presentati: la Puglia. Dalla Masseria Le Stanzie a Supersano, la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) e l’azienda di importazione all’ingrosso Lettinis hanno presentato un’icona della cultura culinaria pugliese: le friselle!
L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
In questo quarto incontro le conduttrici, Stefania Lettini (CEO di Lettinis) e Alessandra De Santis (ITKAM) hanno svelato al pubblico tedesco tutto ciò che c’è da sapere sulla frisella pugliese, un prodotto non ancora conosciuto in Germania ma che rappresenta una pietra miliare della cultura pugliese.
La frisella, oltre ad essere stata accompagnata da un ottimo Susumaniello, è stata presentata con altri prodotti tipici pugliesi come l’olio di oliva della tipologia Coratina, i pomodori Spaccatelle, le mandorle Filippo Cea e le olive Bella di Cerignola.
Durante la diretta i partecipanti hanno potuto cimentarsi nella preparazione delle friselle, grazie ad una box di degustazione che ITKAM e Lettinis ha inviato loro prima dell’evento.
Ogni categoria di prodotto è stata rappresentata da formati di prodotti ad alto grado di identità regionale e in piccoli formati adatti per la vendita negli esercizi commerciali al dettaglio gourmet.