9 Luglio 2020
Mumbai
Il terzo appuntamento del programma di awareness della serie “Scopri l’Italia attraverso le sue tradizioni culinarie” organizzato dalla IICCI – The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry e ALMA – La scuola internazionale di cucina italiana è stato dedicato al tema dell’Olio Extravergine di Oliva Italiano e dell’Aceto Balsamico.
L’iniziativa fa parte del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
Gli uliveti definiscono il paesaggio italiano, dando vita a oli dalla biodiversità unica con radici che risalgono lontano nel tempo. I piatti in tavola sono spesso accompagnati dall’Aceto Balsamico, un prodotto legato a una piccola zona di produzione dalle tradizioni uniche. Così diversi l’uno dall’altro, come si sono associati? Questa associazione è sempre possibile? Cosa li rende così attraenti e diversi da tutti gli altri? Attraverso uno sguardo approfondito delle loro identità, il modulo aveva l’obiettivo a far luce sulle caratteristiche fondamentali di ogni prodotto, plasmato da storie e necessità diverse. Attraverso un attento studio della produzione e del consumo di olio extravergine di oliva e aceto balsamico, sono stati forniti ai partecipanti gli strumenti per meglio comprendere e godere dei valori e delle caratteristiche intrinseche di questi prodotti.
Dopo il discorso di apertura di Stefania Costanza, Console Generale d’Italia a Mumbai e l’introduzione di Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA e Claudio Maffioletti, Direttore e Segretario Generale della IICCI, hanno preso parte lo chef di ALMA Carlo Maria Ricci e Binita Debnath, ALMA Chef de Partie, guidando i partecipanti attraverso le meraviglie dell’autentico olio EVO italiano e dell’aceto balsamico e la grande varietà di ingredienti e ricette.