21 Maggio 2019
Edimburgo
La masterclass è stata organizzata dalla CCIE di Londra
La masterclass si è svolta il 21 maggio presso la Edinburgh New Town Cookery School, in collaborazione con Andrea Ruisi, Chef Ambassador di ALMA. Dopo una breve introduzione sul progetto, lo Chef Ruisi ha realizzato una lezione sul composito panorama culinario in Italia, concentrandosi in particolar modo sulla pasta: lo Chef ha intrattenuto i 30 partecipanti preparando quattro diversi impasti e mostrando loro come creare 25 tipi di pasta differenti. Lo Chef ha, quindi, preparato e cucinato dei tortelli verdi freschi ripieni di ricotta e un risotto con zafferano, liquirizia di Calabria D.O.P. e aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P..
In seguito, lo Chef ha spiegato l’importanza delle certificazioni di qualità dell’Unione Europea, che proteggono il nome di specifici prodotti e promuovono le loro caratteristiche uniche, legate alle loro origini geografiche così come i loro metodi produttivi, concentrandosi sui prodotti italiani utilizzati durante la serata. Durante il corso dell’evento, i partecipanti hanno anche avuto modo di assaggiare diversi prodotti Italiani I.G.P. e D.O.P., tra cui: Parmigiano Reggiano D.O.P., Grana Padano D.O.P., aceto Balsamico di Modena I.G.P., mortadella di Bologna I.G.P.. Tali prodotti sono stati affiancati dai loro corrispettivi Italian sounding, al fine di far loro comprendere la grande differenza tra prodotti autentici e non.
I primi piatti sono stati accompagnati da una degustazione di Bellavista Franciacorta Alma Grand Cuvee, curata dall’esperto di vino Ettore Maggi. All’evento ha preso parte anche il Console Generale d’Italia per la Scozia e l’Irlanda del Nord.
Per approfondire: