Home Anno2021 Masterclass “Fall Dinner Party”
Fall Dinner Party: Italian Gourmet Dining Experience

Masterclass “Fall Dinner Party”

by assocamere

6 Ottobre 2021

Miami

La Italy-America Chamber of Commerce Southeast ha organizzato a Miami un nuovo evento culinario nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

L’evento si è tenuto nel suggestivo quartiere artistico di Miami -Wynwood- presso Dōma, rinomato ristorante italiano che combina cucina tradizionale italiana con modernità e innovazione. Sono stati invitati a partecipare a questa iniziativa 50 selezionati ospiti tra giornalisti, food blogger, selezionati importatori / distributori F&B e key-buyer del settore hospitality.

La serata è stata dedicata in particolare alla scoperta di uno dei protagonisti dell’autunno italiano, il tartufo nero “uncinato”, ma non sono mancati prodotti quali Parmigiano Reggiano, Olio Extravergine d’Oliva, il riso Carnaroli e vini DOC e DOCG.

Il segretario generale della Camera, Nevio Boccanera, ha presentato brevemente il programma dell’evento per poi soffermarsi sull’importanza del progetto True Italian Taste. Luca Lomonaco, proprietario del ristorante Doma, ha presentato agli ospiti i prodotti autentici italiani che sarebbero poi stati utilizzati per la preparazione dei piatti, con un focus particolare sul tartufo nero. Infine, Caterina Corvino ha presentato al pubblico le eccellenze dei vini italiani, quali il Supertuscan, il Prosecco e il Prosecco Rosé.

Lo Chef Marco Giuliano ha avuto modo di mostrare agli ospiti, dalla sua elegante cucina a vista, la preparazione dei piatti, focalizzandosi sull’importanza dell’utilizzo di ingredienti autentici italiani certificati. Gli ospiti hanno avuto quindi l’opportunità di scoprire la storia, la cultura e le proprietà nutritive dei prodotti utilizzati.

Al termine della presentazione, gli ospiti ed i loro accompagnatori hanno degustato i piatti nel corso di una cena 4 portate a base di tartufo offerto per l’occasione da Angellozzi Tartufi, azienda marchigiana, quinta generazione di cavatori di tartufi, specializzata nella coltivazione e commercializzazione di tartufi conservati e congelati.

Le quattro portate sono state accompagnate da un abbinamento di vini a cura di Ruffino, azienda ultracentenaria, fortemente legata alla Toscana, che oggi esporta le sue etichette di grandi vini toscani, vini bianchi veneti e prosecchi in tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione instaurata con il ristorante Doma, Ruffino e Angellozzi Truffles USA, è stata inoltre data la possibilità di partecipare all’evento ad un numero limitato di food lover locali.

Il format adottato per questa masterclass è stato funzionale alla promozione della cucina e dei prodotti autentici italiani presso un pubblico selezionato di giornalisti e food blogger, ma ha anche permesso la fidelizzazione di importanti buyer di catene di ristorazione, alberghiere e di importanti compagnie crocieristiche per futuri eventi sulla promozione del “Made in Italy” presso il settore hospitality dell’area di Miami.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy