10 Maggio 2021
Rio de Janeiro
La Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro, in collaborazione con il pizzaiolo e chef Mario Tacconi e l’università Estácio, ha organizzato la masterclass “Pães italianos” rivolta agli studenti di gastronomia dell’università.
La masterclass, incentrata sul pane autenticamente italiano, è stata replicata tre volte nel corso della giornata per permettere all’ampia rosa di studenti che vi avevano aderito di partecipare.
Lo chef Tacconi ha raccontato ai partecipanti la storia del pane italiano per poi illustrare la differenza tra i vari tipi di farina e dell’impatto di questa scelta nella preparazione del pane, degli ingredienti tradizionali (farina, acqua, sale e lievito), delle tecniche e dei tempi di fermentazione e lievitazione e della classificazione e tipologia del forno. Durante la lezione gli studenti hanno potuto lavorare alla preparazione del pane toscano e della ciabatta utilizzando prodotti autentici italiani.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.