Home Anno2021 Masterclass “Secretos de un buen gelato”
Masterclass “Secretos de un buen gelato”

Masterclass “Secretos de un buen gelato”

by assocamere

26 Febbraio 2021

Città del Messico

Il 26 febbraio la Camara de Comercio Italiana en Mexico, in collaborazione con il partner, nonché Socio, Aromitalia, ha realizzato la masterclass intitolata “Secretos de un buen gelato”nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Aromitalia è un’impresa italiana produttrice di materie prime per la realizzazione di un gelato artigianale di qualità. L’azienda combina la scienza e la tradizione italiana per aiutare i propri clienti sparsi in tutto il mondo a sviluppare la propria attività e a produrre un autentico gelato artigianale. La loro missione è quella di lavorare con passione, dedizione e amore, cercando sempre di migliorarsi per supportare i propri clienti a raggiungere il successo.

L’evento è iniziato con la presentazione da parte di Claudia Terova, Responsabile dell’Area di Internazionalizzazione della Camara de Comercio Italiana en Mexico, che dopo aver salutato e ringraziato i partecipanti, ha ceduto la parola a Gustavo Barbabosa, chef del gelato di Aromitalia. Gustavo Barbosa è considerato il campione messicano del gelato. Egli ha partecipato a varie competizioni, tra le quali la Coppa del Mondo della Gelateria in Italia, il Campeonato Latinoamericano del Helado Artesanal en Argentina e il Campeonato Mexicano del Helado Artesanal en México.

Durante la masterclass, lo chef ha illustrato l’importanza degli ingredienti e delle materie prime per l’elaborazione di un vero e proprio gelato, spiegando le differenze tra qualità organolettica e qualità strutturale. Inoltre, ha parlato della consistenza di un gelato a base di latte e di acqua, per poi menzionare i principali metodi per produrre un autentico gelato. Lo chef ha inoltre affermato che i principali sapori di un gelato italiano sono lo yogurt, l’amarena, il gianduiotto, la nocciola, il pistacchio, il tiramisù, il torroncino, lo zabaglione e la ciambella.

Successivamente, Gustavo Barbabosa ha accompagnato in cucina lo chef David Miranda per poter preparare insieme un gelato al gusto di gianduiotto a base di latte, crema e pasta di gianduia.

David Miranda, è uno chef messicano che ha partecipato al Campeonato Latinoamericano del Helado Artesanal (2013 e 2017) tenutosi a Buenos Aires Argentina e al The World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate di Milano, Italia, nel 2015. Inoltre, lo chef ha partecipato alla Coppa del Mondo della Gelateria (2012, 2014, 2016, 2020) e alla Coupe du Monde de la Pâtisserie nel 2015.

Lo chef Miranda ha sottolineato che il gusto gianduiotto è uno dei più amati dagli italiani, perché esalta tutto il sapore della splendida unione tra la nocciola e il cioccolato. Lo chef ha poi indicato che gli ingredienti determinano la qualità del prodotto poiché, per creare un’esperienza sensoriale, il gelato deve avere un giusto equilibrio tra tutti i suoi elementi.

La sessione, che si è conclusa con la presentazione del gelato, ha previsto anche una sessione di domande e risposte, in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimere le loro curiosità in merito agli ingredienti utilizzati nella produzione del gelato, quali il latte, la crema, l’attrezzatura e la tecnica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy