30 Aprile 2021
Chongqing
Nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) ha organizzato una masterclass dedicata all’Olio di oliva, presso l’Hotel Citadines Gaoke Liangjiang di Chongqing.
L’evento ha avuto come obiettivo quello di informare il pubblico locale sulle indicazioni geografiche D.O.P. e I.G.P.; educare il pubblico locale in merito alla storia, produzione e usi dell’olio di oliva; offrire al pubblico locale l’opportunità di conoscere, testare e degustare l’olio di oliva italiano attraverso il tasting dei prodotti. All’evento hanno preso parte 54 influencer locali, tra cui media, giornalisti, key opinion leaders, blogger e food buyer. Lo scopo della masterclass, oltre a valorizzare i prodotti enogastronomici italiani, è stato quello di aumentare la consapevolezza dei consumatori cinesi sui prodotti italiani autentici e aumentare la visibilità delle aziende italiane nel settore F&B in Cina.
All’evento hanno preso parte il Console Generale d’Italia a Chongqing e il Presidente della Camera. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di condividere con il pubblico locale momenti informativi tramite i quali accrescere la conoscenza dei prodotti autentici italiani e sulla cultura enogastronomica italiana.
A seguito dei saluti di apertura, il board member della Camera di Chongqing, nonchè presidente di Chongqing Dezhuang International Trading e Segretario Generale della World Chilli Alliance, è intervenuto sui possibili utilizzi dell’olio di oliva in combinazione con ricette locali. Successivamente, lo Chef Franco Bergamino, nonchè direttore generale della società Chongqing Boruite Catering Management, ha offerto una spiegazione dettagliata sul processo di lavorazione dell’olio di oliva.
A seguire, vi è stata la preparazione di diversi piatti italiani in abbinamento all’olio di oliva, momento utile per permettere ai partecipanti di degustare il prodotto. Il tasting è stato anche occasione per approfondire punti d’interesse sull’argomento da parte dei partecipanti, nonchè per testare i presenti su quanto appreso durante la masterclass attraverso giochi e quiz che hanno incentivato il coinvolgimento del pubblico locale.
La presenza di KOL e di rappresentanti media ha contribuito a fornire all’evento maggiore visibilità attraverso la pubblicazione di foto, video e articoli su canali di comunicazione locali.