25 Giugno 2018
ORGANIZZATO DA Chambre de Commerce Belgo-Italienne
Bruxelles
Presso la Maison Sensi la chef Valentina Laudonia ha condotto una degustazione di prodotti siciliani IGP, DOC e DOP. Oltre alla degustazione, nell’open space della Maison, si è svolto uno show cooking con protagonisti i prodotti dolciari artigianali siciliani.
La serata è iniziata con una dimostrazione pratica sulla preparazione dei cannoli siciliani. Partendo dalla ricetta originale e utilizzando prodotti rigorosamente Made in Italy, alcuni partecipanti hanno potuto preparare i classici dolci siciliani per poi degustarli. Successivamente sono stati presentati alcune degustazioni guidate per illustrare i “gusti autentici” della Sicilia. Che cosa si è assaggiato? Peperonata siciliana, zucchine con la ricotta, arancini, involtini con melanzane, formaggi ragusani, pasta con le sarde.
Ogni piatto proposto è stato accompagnata da una narrazione relativa alla sua storia, al suo migliore utilizzo, a come viene consumato in Sicilia, accennando anche a come spesso la medesima ricetta può variare da città in città. Un’importante occasione per il Segretario generale della Camera di Commercio Matteo Lazzarini di presentare il progetto True Italian Taste.