Home Anno2021 The Authentic Italian Table – Ciudad de México
The Authentic Italian Table - Ciudad de México

The Authentic Italian Table – Ciudad de México

by assocamere

10-13 Giugno 2021

Città del Messico

Si è svolta dal 10 al 13 giugno l’iniziativa “The Authentic Italian Table” organizzata dalla Camara de Comercio Italiana en Mexico nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

È stato un fine settimana all’insegna del sapore e della tradizione italiana senza uscire di casa! Le iniziative si sono infatti svolte in modalità virtuale, seguendo un fitto programma di attività:

10 giugno:

Masterclass: “Un segreto modenese”

Realizzata in collaborazione con Hanseatik e Carandini, per scoprire uno degli ingredienti principali della gastronomia italiana: l’aceto balsamico. Responsabile di questa sessione è stato Riccardo Corsini, Sales Manager nel territorio dell’America Latina della società Carandini, che ha fornito ai partecipanti informazioni rilevanti su uno dei principali ingredienti della gastronomia italiana: l’aceto balsamico. L’aceto balsamico di Modena ha pochissima diffusione in Messico. Il mercato tende ad essere molto indifferente e le persone non conoscono le differenze tra i diversi aceti balsamici. Ecco perché Carandini ha sottolineato l’importanza di educare il consumatore e di uscire dall’uso comune dell’aceto balsamico come semplice condimento, cercando così di aumentarne il consumo (in cucina, con verdure cotte, carne o pesce, per marinare, mescolare, fare salse, creare aperitivi, condimenti, cocktail, dolci, ecc.).

Masterclass: “I segreti del buon caffè”

Realizzata in collaborazione con Lavazza, per sapere di più sul caffè, sulla storia di Lavazza e sui tipi di estrazione. A guidare la sessione è stato Marco Ustulin, Manager di Lavazza in Messico, America Centrale e Caraibi. Durante il suo intervento Marco ha parlato della storia del caffè, citando la leggenda del pastore africano che, mentre pascolava le sue pecore, si rese conto che mangiavano un tipo di ciliegia locale che alterava il loro comportamento. Raccontando questo fatto ad un sacerdote, quest’ultimo cominciò a testare le ciliegie e i loro semi, riuscendo ad ottenere “una delle bevande più famose del mondo”. Marco ha spiegato che ci sono molti tipi di chicchi, i più comuni sono il grano robusto e il grano arabico dei quali ha illustrato le caratteristiche. Sono stati poi evidenziate le tecniche per ottenere un buon caffè, partendo dal tipo di estrazione, il tipo di grano, la macchina da caffè, ecc.

Masterclass: “Cocktail italiani di Campari & Aperol”

Realizzata in collaborazione con Campari per imparare a preparare i cocktail italiani: Aperol Spritz, Campari Seltz, Campari Orange e Negroni.

La masterclass è stata guidata da Yamuel Serante, rappresentante di gruppo Campari, che ha iniziato la sua presentazione preparando un tradizionale Aperol Spritz: un drink semplice e rinfrescante che si può gustare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Yamuel ha sottolineato le proprietà del cocktail: bollicine rinfrescanti e un colore vibrante; dando inoltre alcuni consigli ai partecipanti per ottenere un Aperol perfetto, dalla ricetta, ingredienti e temperatura, fino alle scelte di abbinamento: alimenti con grande sapore e consistenza. Per continuare, Yamuel ha parlato delle caratteristiche di Campari, base di molti cocktail a livello mondiale. Il Campari è un liquore unico e misterioso, con una ricetta segreta che dà molto sapore ai cocktail: non è un caso che abbia conquistato i cuori di migliaia di persone a livello mondiale dal 1860. Con l’aiuto di Campari, Yamuel ha preparato il Campari Orange (Campari con succo d’arancia) Campari Seltz (Campari con acqua minerale) e il classico Negroni (Campari, Cinzano Rosso e Bulldog London Dry).

11 giugno:

Masterclass: “Alla scoperta dei segreti della Sicilia con Nonna”

Realizzata in collaborazione con il ristorante María Ciento 38 e Orfe Messico., per imparare a preparare una squisita pasta al Cartoccio, nutriente e facile da realizzare.

A condurre la sessione sono stati “la nonna”, Antonietta Di Pasquale e il sommelier Giovanni Orlotti, rappresentante di Orfe Messico. Insieme hanno dato il via alla masterclass preparando, passo dopo passo, una squisita Pasta al Cartoccio, piatto famoso per essere nutriente e facile da preparare, ideale per bambini, per trascorrere giornate in campagna e per mangiare in famiglia. Durante la masterclass, la nonna ha raccontato un po’ della sua storia, del suo arrivo in Messico e della cucina siciliana di casa. Giovanni, a sua volta, ha commentato aneddoti interessanti che ha accumulato durante la sua esperienza in Messico e ha presentato ai partecipanti due vini per combinare i piatti siciliani.

Showcooking: “Pasta fresca con Marco Carboni”

Realizzata in collaborazione con lo chef Marco Carboni e il suo ristorante situato a Roma Norte, Sartoria., per scoprire i segreti della pasta fresca, nel rispetto della tradizione italiana e abbracciando il prodotto messicano.

La sessione è stata aperta dalle presentazioni istituzionali dell’ambasciatore d’Italia in Messico, Luigi de Chiara, e del Presidente della Camera Italiana di Commercio in Messico, Lorenzo Vianello, che hanno sottolineato l’importanza di tutte le attività svolte nel quadro del True Italian Taste per riconoscere l’importanza degli autentici prodotti italiani. La sessione è iniziata con la preparazione della pasta all’uovo (tortelloni), con la partecipazione dello chef Carboni e di tre influencer presenti: Chef Yogui, Isa Palancarte e Pamela Ocampo. Lo chef ha parlato delle caratteristiche della pasta a base d’uovo, riconosciuta a livello internazionale come la tradizionale pasta fatta in casa italiana (tortelloni, tagliatelle, fettuccine, pappardelle). Inoltre, ha spiegato con grande precisione la preparazione della salsa, a base di pomodori cherry, spezie e pancetta, e la preparazione del ripieno, a base di ricotta, spinaci, parmigiano e noce moscata.

12 giugno:

Showcooking: “La cucina italiana con Francesco Cavicchi”

Realizzato in collaborazione con lo showroom di Scavolini, situato a Polanco, lo chef Francesco Cavicchi, Valeria Benavides, Brand Ambassador del Borro Wines, Lorenzo Vianello, residente della Camera Italiana e Faribah Gallardo, Segretario Generale della CCIM.

Lo chef italiano Francesco Cavicchi ha preparato un autentico menù italiano spiegando passo dopo passo la procedura per preparare il piatto: Casarecce e salsiccia lucanica, cuore di carciofo in salsa al pomodoro. I vini utilizzati per la preparazione sono stati: Pian Di Nova de Il Borro Wines e Maridaje Lamelle de Il Borro Wines. In seguito, Valeria Benavides ha condiviso un po’ della storia della famiglia Ferragamo e de Il Borro Wines. Allo stesso modo, lo chef italiano Francesco Cavicchi, ha spiegato passo dopo passo la preparazione del piatto.

Showcooking: “Alla scoperta dei sapori d’Italia con Mariano Sandoval”

Realizzato in collaborazione con Orfe México, Smeg e il ristorante La Trattoria Palacio.

L’evento si è svolto sotto forma di degustazione dei piatti presentati allo showcooking live nel ristorante “La Trattoria Palacio” situato a Polanco, dove diversi influencer hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia, preparazione e squisiti sapori di tali piatti e bevande.

Alla presentazione di questo showcooking hanno partecipato lo chef Mariano Sandoval, del Sommelier Giovanni Orlotti, de Lorenzo Vianello Presidente della CCIM e di Francesco Brocchi, Vicepresidente della CCIM.

Lo chef messicano Mariano Sandoval ha preparato in modo eccezionale un menù italiano, composto dai piatti italiani più conosciuti (risotto, insalata caprese, tiramisù e affogato) spiegando al pubblico la preparazione e l’importanza dell’utilizzo di autentici prodotti italiani.

D’altra parte, contemporaneamente alla trasmissione del Facebook live, lo chef Mauricio Sánchez-Gracia preparava gli stessi piatti nella “La Trattoria Palacio”, in questo modo gli influencer hanno potuto degustare l’Aperol Spritz all’inizio dell’evento e successivamente tutti i piatti insieme al vino che è stato utilizzato: Varvaglione 1921, Primitivo di Manduria DOC; il sapore di questo vino in bocca è ampio, strutturato, morbido ed elegante nelle sue note fruttate mitigate da tocchi dolci di chiodi di garofano e pepe nero.

13 giugno:

Masterclass: “Formaggio e vino, festa del gusto”

Realizzata collaborazione con Grotta di Leone, Davide Ronda e Alessio Bellafiore per imparare a conoscere il formaggio Asiago e gli spumanti.

La sessione è iniziata con l’intervento di Davide Ronda che ha fornito informazioni sulla produzione del formaggio Asiago. Questo prodotto di tradizione millenaria nasce nel nord Italia, sull’altopiano di Asiago e ha una Denominazione di Origine Protetta (DOP) che protegge le sue caratteristiche uniche.

In seguito, i due sommelier, Alessio Bellafiore e Jesús León hanno parlato della produzione dei vini italiani, dei metodi di vinificazione, delle regioni di produzione e delle caratteristiche dei vini selezionati per la sessione: Falanghina Spumante Extra Dry, Brillocco Spumante Extra Dry e Collezione 90 Anni Spumante Brut 750 ml.

Guarda il saluto di Lorenzo Vianello, Presidente della Camara de Comercio Italiana en Mexico

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy