12 Giugno 2021
Seoul
La Italian Chamber of Commerce in Korea ha realizzato un evento dedicato alla scoperta delle certificazioni DOP e IGP e di alcuni noti prodotti alimentari italiani. L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy – per far conoscere ai partecipanti otto prodotti certificati di diverse regioni italiane, come il Prosciutto San Daniele, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico di Modena, la Mozzarella di Bufala, la Pasta di Gragnano, il Pomodoro San Marzano, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e l’Olio Extravergine di Oliva delle Valli Trapanesi.
I prodotti sono stati inviati precedentemente ai partecipanti, in modo che potessero familiarizzarci ed in seguito potessero promuoverli sulle loro piattaforme social.
L’evento si è svolto su Zoom in un formato di quiz interattivo in cui i partecipanti, selezionati food influencer coreani, dopo aver assistito alla presentazione di ciascun prodotto, si sono poi sfidati per determinare il miglior concorrente.
L’evento è stato condotto da Alberto Mondi, una famosa celebrità televisiva in Corea del Sud, e dallo chef Fabrizio Ferrari, che ha fornito informazioni su come utilizzare i prodotti in cucina e le combinazioni consigliate per la preparazione dei piatti.
Una serie di generosi premi sono stati messi a disposizione dei vincitori tra cui: 2 giorni di corso di cucina per 4 persone presso la scuola di cucina italiana IFSE di Seoul e un viaggio all-inclusive in Toscana.