Home Anno2019 THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – MONACO

THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – MONACO

by alessia

25 – 26 Giugno 2019

Monaco

L’evento, realizzato in partnership con EATALY, Consorzio del Prosecco D.O.C., Illy e Alitalia, si è tenuto il 25 e 26 giugno presso la location di Eataly München.

In apertura delle attività è stata realizzata il 25 giugno una presentazione alla stampa per lanciare il progetto e le iniziative in programma nei due giorni.

Alla presenza del Direttore del Consorzio Prosecco D.O.C. è stato dedicato un focus su tale prodotto, sensibilizzando i giornalisti presenti sulle caratteristiche peculiari e distintive rispetto ad altri prodotti concorrenti con nomi simili, cui è seguito uno show cooking coordinato dallo chef Ivano Bombieri (1 stella Michelin) del ristorante La Taverna di Udine, in rappresentanza della gastronomia autentica italiana.

Un ulteriore arricchimento all’iniziativa è stato fornito dalla partecipazione attiva del Console italiano di Monaco di Baviera, Enrico de Agostini, appassionato testimone della cucina italiana, che ha attivamente collaborato in cucina e nello show cooking.

Nel pomeriggio è stato realizzato uno Show Cooking Contest al quale hanno partecipato quattro Chef di altrettanti rinomati ristoranti italiani di Monaco di Baviera: Antonino Denami del ristorante Vecchia Lanterna, Angelo Monaco del ristorante Puro Bar e Cucina, Gianluca Polo del ristorante Osteria Der Katlzmacher, Andrea Pomiato Colesso del ristorante Galleria.

La giuria che ha valutato i piatti preparati dai quattro cuochi era composta da giornalisti e blogger/influencer del settore gastronomico:

  • Götz Primke – Le Gourmand – das Genießer Magazin (www.legourmand.de)
  • Dorothea Beil – Bushcook Kitchen (www.bushcook.de)
  • Jörg Bornmann (genussfreak.de)
  • Franz Kotteder – Süddeutschen Zeitung (www.suddeutsche.de)
  • Harald Scholl, Tellerschubser (tellerschubser.blogspot.com)

Ciascun membro della giuria ha fornito una valutazione dei piatti presentati dagli Chef secondo i seguenti criteri impatto visivo, creatività, sapori, riconoscibilità dell’utilizzo di ingredienti autentici italiani. Vincitore del contest è risultato Puro Bar e Cucina.

Per favorire una maggiore risonanza anche sui social media, la Camera ha lanciato un contest online nel quale food bloggers e foodies, previa presentazione di foto e ricetta di un piatto tipicamente italiano, con il claim di progetto “If Food Could Talk”, hanno avuto la possibilità di partecipare come ospiti allo show cooking contest e di vincere una cena presso il ristorante vincitore dello Show Cooking Contest.

In parallelo hanno avuto luogo due seminari di degustazione guidata ed indirizzati al pubblico privato, stampa, ristoratori e importatori, dedicati rispettivamente all’olio e al prosecco. A conclusione della prima giornata è stata realizzata una cena, preceduta da una degustazione guidata di Prosecco con la partecipazione di un responsabile del Consorzio di Tutela, volta a presentare una selezione di prodotti I.G.P. e D.O.P. e DOC del Veneto ed in particolare della zona del Lago di Garda. La realizzazione della cena è stata affidata a rinomati chef di ristoranti della zona del Garda.

I prodotti oggetto della presentazione ed utilizzati nella preparazione delle pietanze sono stati i seguenti: Olio del Garda D.O.P., Ciliegia di Marostica IGP, Speck dal Südtirol IGP, Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P., Mela della Val di non D.O.P., Grana Padano D.O.P., Prosciutto Veneto di Montagna D.O.P., Melone Mantovano IGP, Riso vialone nano IGP, Radicchio Treviso in tre colori IGP, accompagnati da vini delle cantine Pisoni, Zeni, Monte del Fra, Cantrina, Citari. Per valorizzare al meglio la serata ci si è avvalsi del supporto della giornalista Monika Kellermann molto conosciuta a Monaco e profonda conoscitrice del Lago di Garda, autrice di articoli e guide sul territorio e i suoi prodotti.

Durante la seconda giornata sono stati realizzati 3 seminari dedicati a 3 prodotti iconici della tradizione italiana: caffè, olio EVO e prosecco D.O.C..

Per approfondimenti:

https://italcam.de/it/news/ait-eataly

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy