Home Anno2019 CORNER PER TESTING PRODOTTI ITALIANI – MADRID

CORNER PER TESTING PRODOTTI ITALIANI – MADRID

by alessia

25 giugno – 7 luglio 2019

Madrid

Nei mesi di giugno e luglio è stata condotta un’azione di natura commerciale, che ha previsto l’allestimento di corner di vendita di alcuni prodotti italiani autentici non ancora presenti nel mercato spagnolo, con l’obiettivo di valutare il livello di gradimento da parte dei consumatori locali in vista di un potenziale inserimento nel mercato spagnolo.

Sono state coinvolte 4 aziende italiane interessate mercato spagnolo, che hanno proposto i loro prodotti anche in base ad una previa considerazione sulle loro potenzialità di vendita, che ha tenuto conto delle tendenze attuali di mercato e della presenza nel mercato di prodotti simili. I prezzi di vendita dei prodotti sono stati definiti in accordo con le imprese.

Le aziende ed i prodotti esposti sono stati:

  • La Fabbrica della Pasta di Gragnano, che ha partecipato con una campionatura di pasta tradizionale, pasta senza glutine e pasta ai sapori assortiti;
  • BMS Organics – azienda produttrice di prodotti biologici di alta qualità – che ha voluto testare la commerciabilità di farro perlato, ceci neri secchi e fagioli “all’uccelletto” (conserva);
  • I Gustosi Italian Food – leader nella produzione di sottoli di alta qualità e prodotti tipici pugliesi – che hanno scelto di aderire con una campionatura di pomodorini secchi, friarielli saltati e carciofi arrostiti sottolio;
  • Cellini Caffé, che ha partecipato con tre tipologie di capsule compatibili Nespresso, nello specifico le capsule “Brasile”, “Colombia” e “Honduras”.

La prima fase del progetto si è svolta, in via sperimentale, durante il grande evento di promozione Passione Italia organizzato dalla CCIE di Madrid, Questa prima fase ha evidenziato un buon riscontro di vendita per quanto riguarda la maggior parte dei prodotti coinvolti: tale risultato è da attribuire sia al particolare contesto in cui è stato realizzato l’evento che alla qualità dei prodotti stessi e la buona relazione qualità prezzo.

La seconda fase del progetto si è svolta all’interno di tre punti vendita con sede a Madrid, in cui i corner espositivi e di vendita dedicati ai prodotti italiani sono stati gestiti direttamente dal personale dei punti vendita selezionati durante un periodo variabile dai 3 ai 6 giorni, secondo il seguente calendario:

  • 25 – 27 giugno: Il Pastaio
  • 28 – 30 giugno: Just Italia
  • 1 – 7 luglio: Casabase

Al termine della seconda fase è stato somministrato un questionario di valutazione ai titolari dei tre punti vendita coinvolti, al fine di ricevere un feedback sull’iniziativa. I prodotti che hanno riscosso maggior successo sono stati i sottoli, nello specifico pomodori secchi, friggitelli saltati e carciofi arrostiti, e la pasta di Gragnano.

I prodotti che invece hanno riscontrato meno interesse tra il pubblico sono stati i legumi ed il caffè. Nel caso dei legumi, i titolari dei negozi sono d’accordo nell’affermare che il periodo estivo abbia influenzato negativamente la vendita ed alcuni di loro suggeriscono di ripetere l’attività di testing commerciale nel periodo autunnale (ottobre-dicembre). Per quanto riguarda il caffè, la mancanza di un buon riscontro commerciale è stata imputata alla marca poco conosciuta nel mercato spagnolo.

Inoltre uno dei tre punti vendita ha manifestato interesse ad inserire nel proprio catalogo alcuni dei prodotti testati durante l’iniziativa, nello specifico i pomodori secchi e i carciofi arrostiti sottolio dell’azienda I Gustosi Italian Food, ed alcuni formati di pasta della Fabbrica della Pasta di Gragnano.

Per approfondire:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy