Home Anno2022 The Authentic Italian Table – I vini italiani in anfora: quando la tradizione incontra la modernità
The Authentic Italian Table - I vini italiani in anfora: quando la tradizione incontra la modernità

The Authentic Italian Table – I vini italiani in anfora: quando la tradizione incontra la modernità

by assocamere

7 Giugno 2022

Bruxelles

Il 7 giugno a Bruxelles, la Camera di Commercio Belgo-Italiana ha organizzato “The Authentic Italian Table”, sul tema dei vini italiani in anfora, nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

L’evento, realizzato in collaborazione con Licata Vini e l’Associazione Cuochi Italiani in Belgio, si è svolto nel cuore di un sito archeologico d’eccezione, i resti del Palais du Coudenberg. L’imponente Palazzo dominava un tempo la città di Bruxelles. Carlo V e alcuni tra i più potenti sovrani che l’Europa abbia mai conosciuto abitarono questa residenza principesca dal XII al XVIII secolo, fino a quando un terribile incendio la distrusse per sempre nel 1731. Le rovine di questo palazzo scomparvero per molti anni nel sottosuolo. Oggi questi resti formano un incantevole sito archeologico sotto l’attuale quartiere reale, costituito da una rete di stanze e passaggi sotterranei.

Durante la serata, i partecipanti hanno degustato 7 vini prodotti con un metodo di vinificazione naturale molto antico: l’anfora. In origine, i vini erano prodotti in anfore prima di essere trasportati su barche da una parte all’altra del mare. Come spesso accade, per guardare al futuro basta tornare alle origini. Dopo secoli di oblio, il recupero di queste tecniche nelle produzioni biodinamiche e naturali permette di riscoprire i sapori e i profumi antichi dei vini. I vini in anfora rappresentano oggi una valida alternativa al legno, all’acciaio inox e al cemento in un’ottica ecosostenibile. La selezione dei vini, tutti Doc o IGT e biodinamici delle cantine Foradori e Alois Lageder, è stata curata dall’importatore Licata Vini. I principali vitigni assagiati sono stati il Teroldego, il Nosiola e il Pinot Grigio. 

Per scoprire questi vini particolari, la Camera ha organizzato un percorso itinerante originale e inaspettato per 60 professionisti del settore food&beverage in Belgio, giornalisti e foodblogger per fargli vivere un’esperienza di degustazione interattiva, sensoriale, culturale e divertente…in poche parole, un’esperienza “enoludica”. Percorrendo il labirinto dei resti del Palazzo di Carlo V e l’antica “via Isabelle” oggi sotterranea, i partecipanti divisi per lingua (FR, NL e IT), si sono lasciati guidare da tre esperti sommelier ed enologi, attraverso vari giochi di degustazione: quizz con pulsante per prenotare la risposta, degustazione alla cieca di vini in anfora (e non) per cercare di individuarli, bicchieri neri per riconoscere il vitigno, abbinamento con formaggi italiani DOP, etc.

Dopo il percorso, gli ospiti hanno proseguito la serata animata dal concerto jazz del musicista Angelo Gregorio, continuando a degustare vino e prodotti italiani nell’atmosfera incantevole del Palais du Coudenberg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy