12 Giugno 2019
Marsiglia
L’evento, incluso nel concept Marseille Provence Capitale de la Gastronomie 2019, si è aperto con una conferenza stampa in presenza di 12 giornalisti specializzati ed è poi proseguito con un aperitivo realizzato a base di prodotti di alta qualità con denominazione di origine protetta e poi con uno showcooking. Per l’occasione, gli chef italiani Elia Grillotti, Pierandrea Giagnoli e Stefano Pastorelli della Chef School La Corte, accompagnati dal Sommelier Enrico Maria Concutelli, sono stati i protagonisti di uno showcooking. Lo chef Elia Grillotti (Ristorante La Corte), sensibile alle tematiche di salvaguardia del Made in Italy ed ai progetti di tutela e di valorizzazione dello stesso, ha guidato gli ospiti in un percorso di degustazione di prodotti italiani autentici e certificati: salumi e formaggi di Amatrice, pasta fresca e tartufo delle seguenti aziende italiane: Casale del Giglio, Boscovivo, Caseificio Petrucci, Salumificio Sano, Soc. Agricola Sabinae Naturalia di Marcello Tesei, Bio Ricci – Azienda agricola Ricci Antonio.
Il tutto finalizzato a promuovere e valorizzare nuovi prodotti e nuovi piatti in relazione con i territori di produzione, nonché presentare un modello di ristorazione legata alla tradizione italiana.
Al fianco dello chef Grillotti: lo chef Pierandrea Giagnoli (Ristorante Cantina Centro d’Italia), lo chef Stefano Pastorelli (Ristorante Immaginetta) ed il sommelier, qualificato AIS (Associazione Italiana Sommelier), Enrico Maria Concutelli che ha proposto una selezione di vini famosi dell’Azienda Casale del Giglio abbinati ad ogni piatto. Tutte le dimostrazioni dello Show cooking sono state ritrasmesse live su un grande schermo per consentire la condivisione dei piatti preparati agli oltre 30 partecipanti in sala.
Per approfondire: