Home Anno2019 THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – FRANCOFORTE

THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – FRANCOFORTE

by alessia

13 Giugno 2019

Francoforte

Quattro stazioni culinarie (front cooking) per quattro pilastri della cucina italiana: antipasti, pizza, vino e gelato. È stato questo il format dell’Authentic Italian Table che si è tenuto a Francoforte il 13 giugno in una location d’eccezione: lo FCA Motor Village, un luogo simbolico della tradizione e dell’innovazione Made in Italy. Di tradizione e innovazione della cucina italiana si è parlato anche durante il workshop di apertura della manifestazione che ha avuto come protagonisti quattro esperti di cucina italiana con relative proposte innovative:

  • Filippo Licciardo, presidente della nazionale tedesca di pizzaioli, ha parlato di tecniche di impasto e dell’importanza di un buon forno a legna per una pizza a regola d’arte.
  • Massimo Ancarani, sommelier e enologo emiliano, ha dato un saggio della vastissima diversità dei vitigni italiani offrendo in degustazione vini dell’Emilia Romagna.
  • Davide Damiano, esperto di cucina molecolare e testimonial del frontcooking dedicato al gelato ha parlato delle nuove frontiere della gelateria italiana e provocato il pubblico presente con un gusto audace: il gelato al parmigiano.
  • Agazio Riitano, titolare del ristorante Alte Kanzlei di Francoforte, ha raccontato infine il segreto del suo successo: il forte legame alla tradizione calabrese da una parte, la spinta innovativa nel voler sorprendere i clienti sempre con nuove ricette e abbinamenti dall’altra.

Il workshop, dedicato a circa una ventina di operatori tedeschi della ristorazione, è stato un momento di educational sulla riconoscibilità dei prodotti italiani autentici, di sensibilizzazione sul fenomeno dell’Italian sounding, in Germania particolarmente diffuso, e di scambio tra cuochi, importatori e ristoratori sulla difficoltà di reperire determinati prodotti regionali e sulla necessità di creare un filo diretto e solido tra il rivenditore in Germania e il piccolo produttore in Italia.

Al termine della prima parte educational, le quattro stazioni culinarie si sono trasformate in vere e proprie cucine a vista per la serata così che gli oltre cento invitati hanno potuto assistere alla preparazione di specialità italiane.

A fare da cornice alla serata, l’estrazione di 2 voli omaggio dalla Germania all’Italia da parte di Air Dolomiti, presente nella persona di Cesare Simonetti, responsabile del segmento corporate.

Nel corso dell’evento sono state realizzate alcune interviste ai partecipanti, concentrandosi sulla domanda chiave del progetto, ovvero “cosa significa per lei True Italian Taste in cinque parole?”. Obiettivo è creare nel corso dei vari eventi un archivio di risposte, che a fine progetto, potrà dare una rappresentazione significativa di ciò che significa True Italian Taste per il mercato tedesco.

Per approfondire:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy