Home Anno2021 Authentic Italian Table – A taste of Italy
Authentic Italian Table - A taste of Italy

Authentic Italian Table – A taste of Italy

by assocamere

19 Agosto 2021

Melbourne

La Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia – Melbourne in collaborazione con Barilla Australia ha organizzato l’evento virtuale “Authentic Italian Table – A taste of Italy”, nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

La serata è iniziata con un “Authentic Italian Table Lounge e aperitivo”.

La giornalista e food influencer Wendy Hargreaves ha intervistato un panel di esperti esplorando con loro i valori dell’autenticità del prodotto food&wine italiano.

In questa sessione sia gli intervistati sia i partecipanti hanno avuto la possibilità di assaggiare alcuni prodotti autentici della dieta mediterranea, quali un tagliere di formaggi tipici (mozzarella di bufala, taleggio, gorgonzola e grana padano), pomodori secchi, olio extravergine d’oliva, alici, approfondendone le caratteristiche e i luoghi d’origine. 

Lo Chef Andrea Tranchero ha poi mostrato un paio di semplici ricette che ne esaltano il gusto: una ricetta del sud Italia: “Frisella con Friarielli, Mozzarella di Bufala and Colatura di Alici” e una ricetta del nord Italia: “Mondeghini con Cavolo Nero e Taleggio” accompagnato con un Vapolicella della Cantina Bertani.

Tutti i partecipanti avevano nella box tutti gli ingredienti e il vino per poter degustare i prodotti insieme agli esperti e poterne apprezzare le caratteristiche organolettiche.

La serata è poi proseguita con l’Authentic Culinary Experience: L’Executive chef di Barilla, Andrea Tranchero, ha presentato una ricetta ispirata ai sapori siciliani, realizzata dalla Cucina di “Casa Barilla”.

La ricetta “Casarecce Siciliane con alici, pomodorini, melanzane e fave secche” è stata realizzata passo passo insieme ai partecipanti durante la serata, che avevano ricevuto nella box tutti gli ingredienti, autentici italiani, dalla pasta alle alici, ai pomodorini secchi.

Durante la hands-on class è intervenuta anche dall’ Italia la cantina “Dei Principi di Spadafora”.

I proprietari hanno infatti presentato, dalla meravigliosa vigna siciliana, il vino italiano certificato “Catarratto Terre Siciliane – DOP” che ben si abbinava alle Casarecce siciliane.

Tutti i partecipanti sono stati poi invitati a partecipare a un contest che prevedeva di “fotografare” il piatto realizzato durante la classe e a postarlo nei giorni successivi sulle loro pagine social.

Tre sono stati i premi consegnati:

  • Premio per “La foto dall’aspetto più delizioso”. La foto vincitrice è stata selezionata da Wendy Hargreaves e il vincitore ha ricevuto un Hamper di Enoteca Sileno
  • Premio per “Il punto di vista dello chef Andrea”. La foto vincitrice è stata selezionata dal Regional Executive Chef Andrea Tranchero e il vincitore ha ricevuto un Hamper Barilla.
  • Premio per “La foto più creativa”. La foto vincitrice è stata selezionata dalla CCIE Melbourne Team e il vincitore ha ricevuto un hamper di Twelve Bottles.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy