Home Anno2021 Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties
Masterclass: “Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties”

Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties

by assocamere

16 Settembre 2021

Toronto

Si è svolta il 16 settembre l’ultima masterclass di “Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties”, una serie di 5 appuntamenti organizzati dalla Camera di Commercio italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada) nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

L’evento ha visto la partecipazione di due vini a denominazione ETNA DOC: Carricante e Nerello Mascalese, entrambi prodotti nel territorio che si estende ai piedi del vulcano Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo e il cui suolo vulcanico dona ai vini caratteristiche distintive uniche.

La masterclass è stata presentata dalla sommelier Sandra Colosimo, certificata presso la rinomata Associazione Italiana Sommelier (AIS). Ad affiancarla sono intervenuti i produttori dei vini presentati, Ciro e Stephanie Biondi dell’Azienda Agricola Biondi e Alberto Graci dell’Azienda Agricola Graci, che si sono collegati in diretta dalla Sicilia. Nel corso di questa masterclass si è fatta luce su di un’area di produzione di vino tra le meno conosciute. Sandra e i due produttori hanno parlato del terreno, delle caratteristiche uniche e dei dettagli di questi vini e hanno guidato i partecipanti in un viaggio virtuale verso questo affascinante territorio siciliano. Negli ultimi anni i vini dell’Etna hanno ricevuto maggiore attenzione internazionale, per la qualità dei vini prodotti nella zona e per il fatto che si tratta di una delle aree di produzione di vini più interessanti ed importanti d’Italia.

I vini sono stati accompagnati da un delizioso piatto di antipasti di autentici prodotti italiani DOP e IGP, tra cui Prosciutto di Parma, Grana Padano, Capocollo, Pecorino Calabrese, Taralli e Caponata.

Nello spazio Q&A Sandra e i produttori hanno risposto alle domande e ai commenti dei partecipanti, che hanno preso parte alla degustazione comodamente da casa e hanno inviato i loro commenti nella chat.

Alla masterclass erano presenti media, blogger e influencer canadesi che hanno ampiamente condiviso la loro esperienza sui propri canali social. Ognuno di essi aveva preventivamente ricevuto un kit con i vini proposti, il piatto di antipasti e del materiale informativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy