Home Anno2021 Masterclass “Degustação de Vinhos”
Masterclass “Degustação de Vinhos”

Masterclass “Degustação de Vinhos”

by assocamere

16 Settembre 2021

Rio de Janeiro

Nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che promuove il consumo consapevole dei prodotti 100% Made in Italy – la Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro ha realizzato la masterclass “Degustação de Vinhos”, dedicata alla degustazione di vini italiani.

L’iniziativa è stata realizzata in partnership con le Camere di Commercio Italiane di Paraná e di Rio Grande do Sul, ed EnoEventos, partner della Camera.

Questo viaggio virtuale ha permesso la degustazione di tre vini, uno del Sud, uno del Centro e uno del Nord, per rappresentare la varietà dei sapori che solo l’Italia può offrire.

Il vino dalla Puglia, regione conosciuta per essere il “Tacco dello stivale”, nel mezzogiorno italiano, è stato il Masso Antico Primitivo Rosé. Il sommelier Marco Cestrone, di EnoEventos, di Rio de Janeiro, ha guidato i partecipanti tra le peculiarità di questa regione e della sua produzione vinicola, facendo notare che in Italia è solo in Puglia che si produce vino rosé con certificato di denominazione di origine protetta.

In rappresentanza del Centro Italia, è stato selezionato il rosso Donatella Cinelli Colombini Chianti Superiore. Il vino è stato presentato dal sommelier André Porto, del Centro Europeo, di Paraná, che ci ha spiegato le caratteristiche che tanto differenziano i vini dei rinomati campi toscani.

Infine, il sommelier Jylson Carvalho, di Boccati Vinho, di Rio Grande do Sul, ha guidato gli ospiti nel Nord Italia, più precisamente in Veneto, che è la regione da dove sono partiti la maggior parte dei migranti italiani che sono arrivati nel Sud del Brasile.

Ha preso parte all’evento anche Andreia Debon, editrice della Rivista Bon Vivant, che ha parlato dell’importanza delle donne nel mondo del vino. Il rinomato chef e sommelier Danio Braga ha invece sintetizzato le caratteristiche generali dei vini autentici italiani.

L’evento è stato trasmesso dal vivo sui canali social della Camera e ha visto la partecipazione di diversi influencer, enologhi e giornalisti locali che hanno potuto provare la qualità degli autentici prodotti italiani direttamente da casa propria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy