16 Giugno 2021
Düsseldorf
Dopo il successo della prima puntata, il viaggio virtuale alla scoperta delle eccellenze regionali italiane è continuato il 16 giugno 2021. La Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) e l’azienda di importazione all´ingrosso Lettinis hanno presentato la Masterclass online “Italian Taste and Talk Vol.2” nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
Protagonisti di questo viaggio culturale sono state tre categorie di prodotto classiche ma in formati originali e meno conosciuti in Germania: il Basilico Genovese DOP, che oltre alla sua forma classica è stato presentato come Pesto Chips; L’Aceto Balsamico di Modena IGP, con il quale vengono prodotte delle ottime confetture; La Pera d’Abruzzo, eccellenza tipica della regione che si accompagna al meglio con la pasta alla chitarra.
Durante la masterclass si è mostrato agli operatori del settore locali, buyer e blogger, che nonostante il Made in Italy alimentare sia molto conosciuto in Germania e nel resto del mondo, si possono spesso trovare dei formati originali e talvolta innovativi per apprezzare i prodotti nelle loro infinite variazioni. I partecipanti all’evento hanno ricevuto prima della diretta una box degustazione e grazie a un angolo cucina, i conduttori dell´evento Stefania Lettini, CEO di Lettinis, e Francesco Schapira, ITKAM, hanno potuto mostrare la preparazione calda di alcuni prodotti come la pasta alla chitarra.
Ogni categoria di prodotto è stata rappresentata da formati di prodotti ad alto grado di identità regionale e in piccoli formati adatti per la vendita negli esercizi commerciali al dettaglio gourmet.