7 Febbraio 2020
Amsterdam
La Camera di Commercio Italiana per l’Olanda ha scelto la quinta edizione della fiera B2C Little Italy, la manifestazione nata nel 2015 ad Amsterdam per presentare i luoghi turistici “nascosti” della nostra penisola, la cultura e le manifestazioni locali, nonché il ricchissimo patrimonio eno-gastronomico, per far conoscere agli operatori olandesi l’autentico olio extravergine di oliva italiano durante la masterclass “TOPCHEFS over OLIJFOLIE – Dit wist je nog niet!”.
La masterclass è stata realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
Ad aprire i lavori due brevi introduzioni: una tenuta da Marcel Molenbeek, organizzatore della fiera Little Italy, e l’altra da Paolo M. Pavan, Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Olanda.
Tra gli esperti che si sono alternati alla guida della masterclass, le sorelle Annemieke e Janine Jansen che hanno presentato il loro libro “Hartsikke mediterran”. Annemieke è cardiologa all’ospedale Groene Hart di Gouda, è per questo che ha potuto approfondire da un punto di vista medico gli aspetti positivi derivanti dall’utilizzo dell’olio d’oliva. Janine, invece, è una graphic designer, fotografa culinaria e cuoca. Le esperte sorelle Jansen, oltre a focalizzare l’attenzione sull’olio extravergine di oliva, hanno spiegato gli effetti benefici derivanti dalla dieta mediterranea.
Alla sessione teorica delle sorelle Jansen è seguito l’intervento di Gregor Christiaans, fondatore della società “Olive Company” e autore del libro “Tasty fat – everything about olive oil”, che è anche un degustatore certificato di olio d’oliva, nonché uno dei più famosi e attivi esperti olandesi nel campo dell’olio d’oliva. Gregor Christiaans ha guidato i partecipanti attraverso un’attenta degustazione di diversi tipo di olio extravergine di oliva italiano.
Una volta illustrate le tecniche per riconoscere il vero olio extravergine di oliva, si è passati alla scoperta del suo corretto utilizzo in cucina: è toccato quindi agli chef Monique Posset e Dario Troc (proprietari del Ristorante Schatull, Vaals) e Franz Conde (Executive Chef presso l’Hotel Hilton, Amsterdam) preparare piatti a base di olive e olio di oliva, tra cui un particole gelato artigianale realizzato proprio con l’olio di oliva!