26 Agosto 2021
Montréal
La Camera di Commercio Italiana in Canada ha organizzato una masterclass dedicata agli operatori canadesi della filiera food&wine con l’obiettivo di accreditare la nuova tipologia Prosecco DOC Rosè ed educare i professionisti del settore e gli influencers. Alla Masterclass hanno partecipato 12 dei più importanti rappresentati media, master sommelier ed influencers/bloggers, accuratamente selezionati dalla Camera.
La masterclass è stata condotta da Guenael Revel, giornalista e sommelier ben conosciuto in Québec, specializzato in vini frizzanti. Revel è un ottimo conoscitore del contesto produttivo e culturale dei territori italiani, e partecipa a numerose trasmissioni radiofoniche. Guenael si rivolge ad un pubblico mirato della comunità di foodies e wine lovers di tutte le età della provincia del Québec. È inoltre seguito anche da professionisti del settore enogastronomico, in particolare sommelier e agenti di vino locali.
La masterclass di degustazione dedicata al Prosecco DOC Rosè ha permesso agli operatori canadesi di approfondire le specifiche caratteristiche di questo prodotto:
- Vitigni: Glera e 10%-15% Pinot Nero
- Resa per ettaro: 18 tonnellate/ettaro per la varietà Glera e 13,5 tonnellate/ettaro per la varietà Pinot Nero
- Seconda fermentazione – Metodo Martinotti/Charmat: minimo 60 giorni
- Le vendite saranno possibili dal 1° Gennaio dopo la vendemmia
- Colore: rosa più o meno intenso, brillante e con spuma persistente
- Residuo zuccherino: da Brut Nature a Extra Dry
- L’etichetta deve riportare l’indicazione “Millesimato” e l’anno (minimo 85% delle uve dell’annata