8 Aprile 2021
Mosca
La Camera di Commercio Italo-Russa ha organizzato una masterclass dedicata ad uno dei simboli della cultura alimentare italiana: la pasta!
Se il largo consumo di questo alimento nel Belpaese non è una novità, alcuni recenti studi mostrano come nel 2020 si sia registrato un aumento record della domanda a livello internazionale e, parallelamente, un incremento dell’export Made in Italy, prima scelta dei consumatori per qualità conclamata del prodotto (fonti: www.welovepasta.it / www.rainews.it). Insomma, la pasta italiana ha unito e unisce il mondo in quarantena!
La masterclass, realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, ha illustrato a 35 operatori e media russi del settore (ristoratori, produttori di alimentari, importatori, distributori, giornalisti e blogger) come preparare dei piatti 100% italiani, sia negli ingredienti che nei sapori, a partire da varie tipologie di pasta.
Gli chef Domenico Morfeo e Angelo Santi hanno illustrato una serie di preparazioni conducendo i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie di alcune regioni italiane. Per ciascun piatto è stato proposto un vino in abbinamento proveniente dalla stessa zona geografica per meglio evocarne ed esaltarne sapori e profumi:
- ravioli con ricotta e spinaci al burro e salvia (Emilia-Romagna) – vino in abbinamento Zerbino Tergeno Ravenna Bianco;
- tonnarelli con tonno fresco pomodorini e capperi (Sicilia) – vino in abbinamento Planeta Terebinto Grillo;
- pacchero di Gragnano con salsiccia e broccoli (Campania) – vino in abbinamento Feudi di San Gregorio Lacryma Cristi;
- fusilli integrali con pesto alla ligure (Liguria) – vino in abbinamento Nostralino Casa Sabaino Bianco.
Presente all’evento anche la nutrizionista Maria Volkova con il compito di raccontare i benefici per la salute legati al consumo di pasta e dare dei consigli utili ai partecipanti sul corretto utilizzo di questo prodotto Made in Italy per sfruttarne al massimo proprietà organolettiche e valori nutrizionali.