Home Anno2021 Summer wine tasting e True Italian Food Lab
Summer wine tasting e True Italian Food Lab

Summer wine tasting e True Italian Food Lab

by assocamere

21 Giugno 2021

Lugano

L’evento promozionale organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) a Lugano è stato un vero e proprio festival del gusto autentico Made in Italy. Il Summer Wine Tasting @True Italian Taste si è svolto il 21 di giugno nella freschissima sede del Grotto Valletta a Massagno, un locale estremamente attento alla produzione autentica e di alto livello che per la base dei propri piatti sceglie solo prodotti di fascia altissima.

L’evento prendeva il nome dal fatto di essere focalizzato sui vini biologici, naturali e biodinamici e sui prodotti che si sposano bene con questo filone del settore vinicolo che sta riscuotendo molto successo in Svizzera tedesca e in Svizzera italiana e sta consentendo anche di diversificare il pubblico aggiungendo ai winelover classici anche una comunità young e molto attenta al consumo salutista e al rispetto dell’ambiente. Appoggiandosi a questa nuova nicchia, generalmente diversificata rispetto alla linea classica degli appassionati e professionisti del convenzionale, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) riesce ad ampliare ulteriormente il messaggio True Italian Taste in Svizzera.

L’evento è stato suddiviso in due parti: la prima parte è stata dedicata a una masterclass riservata a professionisti del settore, con disposizione a teatro, e degustazione di 8 etichette con abinamenti a quattro portate sia calde che fredde preparate dallo chef del Grotto. La seconda parte era invece una degustazione libera con servizio di assaggi al tavolo e/o walk around a cura di distributori che nel territorio della Svizzera italiana sono particolarmente conosciuti per vini naturali, biologici e biodinamici.

La masterclass è iniziata alla e 16:00 ed è stata guidata dall’esperto Luca Beltrami che dal 2009 ha gestito diversi locali sia a Lugano che a Milano ed è stato incaricato selezionatore e curatore in diverse manifestazioni internazionali dedicate ai vini del settore. La masterclass ha presto raggiunto (e superato) il numero massimo di partecipanti professionisti (fissato a 25). Sono state presentate e spiegate etichette da nord a sud, sia versioni “green” delle uve più note e internazionali che vitigni autoctoni e di nicchia. La degustazione professionale è stata accompagnata da quattro portate con prodotti DOP e IGP attentamente selezionati: mortadella Bologna IGP, spaghetti di Gragnano IGP con pomodoro San Marzano e Parmigiano Reggiano DOP, tartare di manzo alla piemontese con salsa di capperi di Pantelleria e tre formaggi (Castelmagno DOP, Canestrato di Pienza e Bastardo del Grappa (PAT).

L’evento di degustazione e promozione è proseguito poi, a partire dalle 17:30 con la degustazione aperta a winelover, appassionati, soci selezionati e contatti camerali che hanno raggiunto l’evento solo previa iscrizione online, raggiungendo quota 60 partecipanti. In questa sede è stata ampliata la selezione dei prodotti vinicoli di ogni cantina presente.

Durante la degustazione è stato presentato anche il corner True Italian Food Lab, un vero e proprio laboratorio di degustazione in cui i vini biologici e biodinamici, frutto delle sperimentazioni dei produttori più attenti al territorio e alla salute, sono stati abbinati liberamente a prodotti autentici della tradizione italiana classica. Il tavolo presentava principalmente prodotti del Sud (come olio extravergine di oliva, melanzane a filetti, carciofini, ‘nduja calabrese, olive, salse di vario genere e marmellate dei gusti più diversi) attentamente selezionati da un partner della CCIS e una delle prime Botteghe autentiche del network True Italian Taste di rivenditori autentici. L’abbinamento veniva offerto con focaccia e formaggi del Centro-Nord. I partecipanti hanno apprezzato molto l’occasione di testare come un vino biologico, ad esempio, si possa sposare con un formaggio del Nord Italia e una salsa tipica del Sud Italia.

L’evento è stato molto apprezzato sia dal pubblico di professionisti che dai winelover ed è stato realizzato con estrema passione anche da parte dello staff del Grotto e dall’esperto Beltrami, che in partenariato con CCIS sono veri e propri ambasciatori del gusto Made in Italy in Svizzera.

Le iniziative sono state realizzate nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy