21 Giugno 2021
Parma
Approfittando della qualifica di Parma quale capitale italiana della cultura, la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia ha organizzato una Masterclass in collaborazione con Parma Alimentare in modalità digitale in diretta dal Gastronomy Hub di Parma, nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
L’evento, patrocinato dal Comune di Parma, ha visto la partecipazione di una ventina di ospiti francesi, selezionati tra le firme del giornalismo gastronomico e turistico. L’obiettivo è stato duplice: valorizzare le filiere alimentari della regione di Parma e promuovere la città come destinazione turistica. Tra i protagonisti una guida turistica, due chef della squadra Parma Quality Restaurants ed il Presidente di FIPE Parma (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). L’incontro ha avuto come filo conduttore le due anime di Parma: il cibo e le bellezze artistico-culturali della città ducale e del suo territorio.
La guida turistica Elisabetta Rastelli ha condotto gli utenti francesi in un viaggio virtuale nei luoghi simbolo del territorio parmense, dalle prime colline alla Bassa Parmense, passando per la “Petite Capitale”. A seguire, due ambasciatori della nostra cucina hanno esaltato l’unicità del patrimonio gastronomico parmense, proponendo ricette esclusive. Si tratta degli chef Maria Amalia Anedda, oggi a capo del Ristorante “Les Caves” di Sala Baganza, e Matteo Bersellini, executive chef del Ristorante “Al Vedel”. A completare la sessione, un wine pairing curato da Ugo Bertolotti, maestro di ospitalità. Il webinar ha avuto una conclusione ludica: ai partecipanti è stato proposto un quiz, con una decina di domande di natura gastronomica e culturale. In palio, per i giornalisti francesi più preparati, 5 Tasty Box, con una selezione di prodotti simbolo delle filiere parmensi.