Home Anno2021 The Authentic ItaIian Table – All you need is cooking: Pizza Masterclass live con i Maestri pizzaioli di Scuola Bianca
The Authentic ItaIian Table – All you need is cooking: Pizza Masterclass live con i Maestri pizzaioli di Scuola Bianca

The Authentic ItaIian Table – All you need is cooking: Pizza Masterclass live con i Maestri pizzaioli di Scuola Bianca

by assocamere

11 Giugno 2021

Monaco

La Camera di Commercio Italo-Tedesca (ITALCAM) ha organizzato l’evento The Authentic ItaIian Table – All you need is cooking, una Pizza-Masterclass dal vivo con i maestri pizzaioli della Scuola Bianca, l’accademia di formazione e aggiornamento dei professionisti della Arte Bianca napoletana che mirano all’eccellenza.

I Maestri Pizzaioli Luciano Sorbillo – della dinastia Sorbillo che vanta 3 generazioni di Maestri Pizzaioli, amico personale di Diego Armando Maradona e famoso in tutta Italia per essere l’unico pizzaiuolo riconosciuto dalla Regione Campania come “eccellenza Campana in Italia e nel Mondo” – Vito Monaco e Angelo Mondello hanno cucinato insieme ai giornalisti e bloggers tedeschi la vera pizza napoletana, partendo dalla stesura dell’impasto fino al momento della cottura nel forno a legna.

Particolare attenzione è stata data alla genuinità dei prodotti utilizzati:  la vera pizza napoletana infatti racchiude in sé tutti gli ingredienti base della dieta mediterranea, come la farina di alta qualitá, la mozzarella di bufala DOP o la mozzarella fiordilatte di tipo Agerola, l’olio extravergine di oliva e i pomodori San Marzano DOP (certificazione che garantisce che i pomodori sono raccolti e trasformati nel luogo della stessa coltivazione).

Ma la pizza napoletana tradizionale è stata declinata anche in versioni più attuali, che incontrano le esigenze alimentari più recenti: la realizzazione di pizze con farina senza glutine e con mozzarella senza lattosio, infatti, ha incontrato l’entusiasmo dei partecipanti.

Luciano Sorbillo, infine, ha proposto una pizza dagli abbinamenti particolarmente interessanti e meno noti all’estero, realizzata con filetti di tonno sott’olio, cipolla di Tropea, pomodoro San Marzano e la `Nduja calabrese.

All’evento ha partecipato anche Enrico de Agostini, Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, cucinando in prima persona.

A fine evento, i partecipanti hanno ricevuto un’esclusiva Pizza-Box contenente i prodotti autentici italiani, necessari per l’esecuzione della pizza a casa propria.

L’evento è stato realizzato nell‘ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che promuove il consumo consapevole dei prodotti 100% Made in Italy.

Video intervista a Luciano Sorbillo realizzata durante l‘evento:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy