1 Giugno 2022
Miami
Il 1° giugno, si è svolta a Miami presso lo spazio eventi The Sacred Space, ubicato nel quartiere trendy di Wynwood, l’edizione 2022 dell’evento “The Authentic Italian Table”, che ha visto la partecipazione di circa 60 operatori di settore americanitra chef, ristoratori, importatori e distributori, blogger e giornalisti.
L’evento, realizzato dalla Italy-America Chamber of Commerce Southeast nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy – ha presentato due masterclass dedicate principalmente all’olio extravergine d’oliva, quale ingrediente fondamentale della cucina mediterranea.
Le due masterclass sono state condotte da Andrea Marchesin, Executive Chef del noto ristorante italiano di Miami, Toscana Divino.
La prima masterclass, dal titolo “True Italian ingredients for creative Seafood Charcuterie”, ha visto la collaborazione dell’azienda bolognese Palazzo di Varignana.
Sono stati presentati agli operatori presenti diversi olii extravergine d’oliva italiani, ponendo l’accento sui benefici di una cucina leggera, naturale, biologica e sostenibile. Lo Chef Marchesin ha effettuato una presentazione culinaria incentrata sulla preparazione di alcuni carpacci di pesce.
L’azienda vitivinicola trevigiana Valdo si è occupata dell’accostamento dei piatti presentati con un proprio prosecco DOCG.
La seconda masterclass, dedicata alla cucina tradizionale toscana dal titolo “Raw and Natural Tuscany cooking” ha visto la collaborazione del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP.
Lo chef Marchesin ha presentato un piatto di crudités utilizzando prodotti biologici toscani.
L’accento è stato posto sulla tradizione di questa cucina regionale italiana che ha come protagonista le verdure a Km 0 e la carne di razza chianina.
Tulio Marcelli, rappresentante dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, ha presentato i benefici dell’olio extravergine per la salute e ha fornito alcuni spunti per riconoscere un olio di qualità superiore.
L’accostamento del piatto con un Chianti Classico DOCG è stato garantito dalla collaborazione dell’azienda vitivinicola fiorentina Ruffino.