2 – 3 – 5 Giugno 2019
Chicago
Realizzato presso Ciao Chicago l’evento “The Autentic Italian Table” è stato strutturato su 3 diverse giornate ognuna delle quali ha avuto un target di pubblico specifico. Oltre ai rappresentanti dei media, bloggers e influencers, il pubblico target dell’evento è stato suddiviso in base alla categoria di appartenenza (famiglia, business o coppia). La scelta di suddividere il pubblico in cluster è nata con l’obiettivo trasmettere il messaggio educativo del progetto in maniera più efficace, realizzando gli eventi in orari in linea con il target selezionato e realizzando attività di intrattenimento ad hoc. All’evento nel corso dei tre giorni hanno partecipato 300 persone tra blogger, influencers e pubblico.
Durante la prima giornata il programma è stato indirizzato alle famiglie. I ristoranti partecipanti sono stati caratterizzati da un menu più rustico, sebbene sempre tradizionale, e adatto ai gusti e alle esigenze di una famiglia. All’interno dell’evento le famiglie partecipanti hanno potuto degustare le ricette proposte dai ristoratori presenti e partecipare a seminari e attività di intrattenimento ideate con l’obiettivo di coinvolgere questa fascia di consumatori ed educarli nella scelta di prodotti di qualità, insistendo sui vantaggi che questi ingredienti comportano a livello nutritivo.
Al programma del primo giorno hanno partecipato:
- Chef Elio Barlotta di “Elio Pizza on Fire”
- Chef Paco Delassen di “Figo Wine Bar”
- Chef Marco Ferrarini di “La Macchina Cafe”
- Nunzio Bottiglieri’s proprietario di “Bontà Italian Pizzeria & Restaurant“
- Massimo Di Vuolo‘s chef di “Due Lire Vino e Cucina”
Il secondo giorno ha avuto come target i consumatori che si identificano nella figura del businessman. Questa categoria di consumatori è generalmente caratterizzata da individui che tendono a dedicare poco tempo alla cucina e consumare la maggior parte dei propri pasti in ristoranti.
Per questo evento sono stati invitati a partecipare ristoranti di alto livello che hanno come target questa categoria di consumatori, e di conseguenza ad avere alti volumi di lavoro durante l’orario di pranzo. I ristoratori hanno avuto modo di presentare i propri piatti tradizionali e di interagire con i loro clienti principali durante le apposite sessioni educative.
Al programma del secondo giorno hanno partecipato:
- Chef Maurizio Michi di “Sofi’s Restaurant”
- Chef Jose Ovalle di “Coco Pazzo Cafe”
- Chef Antoine Cedicci di “Trattoria Ultimo” e “Locanda Chicago”
- Chef Nicholas Russo di “Munno Pizzeria & Bistro”
- Chef Vittorio Iasalvatore dei “Monelli”
- Mario Rizzotti, rinomato cuoco Italiano e giudice del prestigioso programma “Iron Chef America”
Il terzo evento è stato organizzato avendo come target di riferimento le coppie. Anche in questa occasione i ristoranti partecipanti hanno presentato un menu di ricette selezionate e hanno avuto modo di interagire con il pubblico partecipante con seminari e attività di intrattenimento, quali cooking classes e blind tastings.
Al programma del terzo giorno hanno partecipato:
- Chef Luca Corazzina di “312 Chicago”
- Chef Christian Fantoni di “Casati’s”
- Chef Will Serafini di “Eataly Osteria”
- Chef Massimo Campagnini di “Volare Ristorante Italiano”
- Chef Giovanni De Nigri’s di “Trulli”
Per approfondire:
https://www.iacc-chicago.com/new-events/the-authentic-italian-table