Home Anno2022 The Authentic Italian Table – “Discover the taste of: Veneto, Sardegna and Calabria”
The Authentic Italian Table – “Discover the taste of: Veneto, Sardegna and Calabria”

The Authentic Italian Table – “Discover the taste of: Veneto, Sardegna and Calabria”

by assocamere

8 Giugno 2022

Salonicco

L’8 giugno, presso il locale “Blé Vin” di Salonicco, in Grecia del Nord,  si è tenuto l’evento “The Authentic Italian Table” organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco nell’ambito del progetto del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

L’evento si è articolato su tre tematiche fondamentali: anzitutto la sensibilizzazione sul fenomeno dell’”Italian Sounding“; poi, la promozione del marchio “Ospitalità Italiana”; infine, la presentazione e la degustazione di prodotti tipici del Made in Italy, la maggior parte dei quali marchiati DOP-IGP, selezionati per l’occasione.

Dunque, la formula interattiva del “True Italian Taste”, dove i prodotti presentati e degustati sono stati impiegati anche nelle ricette eseguite al momento, ha reso partecipi gli chefs, i giornalisti, gli influencers e i food bloggers locali in quella che è stata definita un’edizione di successo. Infatti, gli chefs Marco Serra, Pasquale Lembo e Giorgos Palisidis hanno permesso una degustazione di qualità in un ambiente elegante e al contempo famigliare, coinvolgendo il pubblico e promuovendo le caratteristiche gastronomiche dei prodotti già dalla fase di preparazione.

In questo contesto, Marco Della Puppa, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco, ha introdotto 3 Regioni italiane, Veneto, Calabria e Sardegna, presentandone i prodotti regionali più famosi, nonché le principali caratteristiche di produzione degli stessi nonché l’importante ruolo dei Consorzi di Tutela italiani. Per il Veneto, sono stati scelti in degustazione il Grana Padano DOP, l’Asiago DOP, il Prosciutto Veneto DOP e l’Asparago di Badoere IGP; per la Calabria sono stati presentati i Salumi di Calabria DOP (tra cui la Salsiccia Calabrese), il Caciocavallo DOP, la Liquirizia di Calabria DOP, la ‘Nduja e i Carciofini selvatici calabresi, accompagnati dal PaneStorto, un’eccellenza della panificazione cosentina; infine per la Sardegna: il Pecorino Sardo DOP, il Fiore Sardo DOP, il Cardo selvatico sardo ed il Pane Carasau.

Durante la preparazione delle ricette regionali, Roberto Lepori, sommelier e giornalista del vino arrivato appositamente dall’Italia, ha guidato il pubblico nella degustazione di alcuni vini italiani, presentandone la storia ed anche le eccellenze di alcune cantine regionali. Di conseguenza, alla Pasta a Firrettu e polpettine (Calabria), sono stati abbinati così i vini provenienti dalle cantine Terre del Gufo; al Porceddu (Sardegna), naturalmente, i vini della cantina Sardus Pater; al Risotto Asiago e Asparagi (Veneto), i vini delle cantine Zonin ed I Lauri.

Alla serata hanno preso parte anche alcune importanti personalità quali: il Presidente della Provincia di Cosenza, il Sindaco di Salonicco, l’Assessore al Turismo e Cultura dello stesso comune, l’Assessore Regionale al Turismo della Regione della Macedonia Centrale e il Presidente di Assocultura-Confcommercio Cosenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy