21 Settembre 2020
Barcellona
Si è svolto il 21 Settembre “The Authentic Italian Table” organizzato dalla Camera di Commercio Italiana-Barcellona nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
L’iniziativa ha previsto quattro appuntamenti virtuali dedicati alla gastronomia italiana con la partecipazione dello chef due stelle Michelin Pino Cuttaia del Ristorante La Madia.
Lo chef ha guidato i partecipanti in un percorso gastronomico di quattro puntate durante le quali ha elaborato un menú completo di ricette tipiche utilizzando prodotti autentici e certificati e narrando la storia e le tradizioni a lui care. Quella di Cuttaia è una cucina che reinventa e trasforma i ricordi in piatti perfetti per celebrare stagioni e simboli della storia gastronomica della Sicilia. Le ricette presentate sono, infatti, simbolo della tradizione siciliana e dell’amore dello chef per la sua terra: timballo alla norma, arancino di riso al ragú di triglie, sarde a beccafico e cornucopia di cialda di cannolo, ricotta e arancia.
“The Authentic Italian Table” si è proposto, per questa occasione, come un’accademia virtuale che, attraverso i quattro webinar, ha offerto ai partecipanti la possibilità di apprendere trucchi e segreti dello chef, cucinando nel proprio domicilio i piatti proposti grazie ad un pack previamente inviato contenente i prodotti e le ricette per la preparazione del menú, insieme al materiale informativo sulla campagna True Italian Taste.
Oltre 50 assistenti tra influencer e food blogger hanno partecipato all’evento sulla gastronomia italiana arrivando ad un pubblico di 1.139.803 utenti.
Scarica le ricette di Pino Cuttaia: