Home Anno2021 Una serata italiana – Authentic Italian Table a Varsavia
Una serata italiana – Authentic Italian Table a Varsavia

Una serata italiana – Authentic Italian Table a Varsavia

by assocamere

10 Giugno 2021

Varsavia

Si è svolto il 10 giugno presso il ristorante SpaccaNapoli Powiśle di Varsavia l’evento “Authentic Italian Table” organizzato dalla Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Alla serata hanno partecipato, oltre ai media ed influencer locali, importatori e anche i proprietari dei negozi certificati dalla Camera, che vendono prodotti italiani autentici. L’evento è iniziato con il discorso da parte del Primo Segretario dell’Ambasciata italiana in Polonia – Simone Balzani.

Successivamente, Elisabetta Caprino, Segretario Generale della Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia, ha parlato del progetto True Italian Taste e ha ringraziato tutti i negozi che finora hanno superato con successo il processo di certificazione, ricevendo il certificato Made in Italy.

La serata è stata condotta dalla professoressa Tessa Capponi-Borawska e da Tomasz Prange- Barczyński di winicjatywa.pl, che hanno parlato di 8 straordinari formaggi e territori italiani che sono stati i protagonisti dell’edizione di quest’anno del progetto True Italian Taste in Polonia.

Tra i presenti della serata, anche alcuni ospiti speciali. La prima è stata Lucyna Zembowicz dell’associazione Slow Food Warsaw, che ha presentato la filosofia alla base del cibo gustoso e sano e della promozione dei prodotti locali. Justyna Adamczyk, caporedattore dell’edizione polacca della Guida Gialla Gault&Millau, ha parlato dell’evoluzione del mercato dei prodotti di lusso in Polonia. Bartosz Wilczyński di Radio Kulinarny ha parlato del ruolo dei produttori locali di formaggio e della loro crescente importanza nel mercato nazionale.

L’evento è stato arricchito da un ospite d’eccezione – Salvatore Bussu di Ollolai, il produttore del formaggio Fiore Sardo dei pastori. Salvatore Bussu ha dato una dimostrazione dal vivo della produzione di formaggio a tutti gli ospiti. Nelle sue parole: “Il nostro formaggio è stato fatto con le stesse tecniche per migliaia di anni. Abbiamo 1.800 pecore che hanno 200 acri di terreno per pascolare” e aggiunge subito: “Il formaggio è un’espressione dello spirito sardo. È un formaggio forte, come il carattere dei sardi”.

La degustazione dei formaggi è stata seguita da una cena in cui gli ospiti hanno gustato deliziosi piatti italiani autentici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy