Home Anno2019 WINE AND TRAVEL ITALY PRESENTS: SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO – MONTRÉAL

WINE AND TRAVEL ITALY PRESENTS: SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO – MONTRÉAL

by alessia

19 – 20 Novembre 2019

Montréal

Evento interamente dedicato ai prodotti agroalimentari italiani ed al turismo enogastronomico, il Wine and Travel Italy presents 2019 è stato realizzato nel corso della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Dedicato al tema del pairing Food&Wine, l’evento è stato strutturato con azioni di education; degustazioni guidate di alcune denominazioni D.O.C. e D.O.C.G., atelier per media di settore, chef e sommelier per paring food&wine, workshop per operatori del turismo enogastronomico, consumer event per attività di education e branding delle denominazioni rappresentate.

L’evento ha coinvolto 15 cantine dalla Calabria e 9 cantine dall’Emilia-Romagna affiancate, nella promozione, da panieri di prodotti territoriali autentici emiliano-romagnoli e calabresi. Il programma è stato sviluppato come di seguito:

19 novembre: Media Lunch e atelier vini “Calabria”

Rivolto agli influencer più seguiti dai foodies e wine loveres canadesi allo scopo di creare un bacino di consumatori “millenials” desiderosi di acquistare i prodotti autentici territoriali, l’evento ha coinvolto 45 influencer tra top blogger, autori, rappresentanti dei media canadesi specializzati del settore food&wine, importatori-blogger ed opinion leader.

Moderatore dell’evento Jacques Orhon, rinomato giornalista e sommelier che ha presentato agli invitati la sua esperienza acquisita in Calabria e che ha raccontato le sue visite presso i produttori locali.

I rappresentanti dei media canadesi del settore food & wine e top bloggers hanno quindi potuto non solo degustare i prodotti sul posto ma anche di ricevere la campionatura e la documentazione tecnica di essi.

Il menu del Media Lunch, creato dallo chef executive dell’ITHQ, è stato seguito dall’atelier tecnico di degustazione dei vini calabresi (Cirò D.O.C., Gaglioppo I.G.T., Val di Neto I.G.T, Zibibbo Calabria I.G.T.).

20 novembre: Lunch-workshop “Turismo esperienziale in Calabria”

Evento di promozione del territorio e dei prodotti tipici calabresi che ha coinvolto 46 di agenti di viaggio, tour operator, giornalisti del settore, blogger, influencer e i potenziali clienti top spender interessati alla Regione Calabria come la prossima destinazione del viaggio enogastronomico.

I pacchetti offerti ai turisti canadesi includevano le provincie di Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia e mettevano in evidenza i seguenti vitigni autoctoni: Alicante, Gaglioppo, Greco nero, Magliocco, Malvasia nera, Nerello calabrese, Nerello mascalese, Nero D’Avola, Nocera, Prunesta, Sangiovese, Greco bianco, Inzolia, Malvasia, Mantonico ed altri vitigni autoctoni ed internazionali.

Ai vitigni sono stati affiancati produzioni food quali liquirizia di Calabria D.O.P., formaggi tipici (Caciocavallo Silano D.O.P., Pecorino Crotonese D.O.P.), bergamotto di Reggio Calabria D.O.P., diversi tipi di olio EVO, Limone di Rocca Imperiale I.G.P., Fichi di Cosenza D.O.P., Clementina di Calabria I.G.P., Cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P. ed altri prodotti locali che potranno degustare i turisti canadesi attraverso le visite di agriturismi e il canale ho.re.ca. locale.

In chiusura di giornata è stato organizzato un cocktail per 50 rappresentanti della business community di Montréal tra quali agenzie di viaggio, tour operator, importatori di prodotti alimentari di qualità, consumatori foodies e top spender opportunamente selezionati nel quadro dell’evento-tasting e pairing food&wine del territorio calabrese. Anche il menu della serata è stato incentrato sul pairing con i vini calabresi selezionati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy