Home Anno2020 Il Mediterraneo nella cucina tra Italia e Spagna

Il Mediterraneo nella cucina tra Italia e Spagna

by assocamere

29 Giugno 2020

Barcellona

Le città mediterranee italiane e spagnole sono molto unite, non solo per la loro storia comune e vicinanza geografica, ma anche, e soprattutto, per il movimento dei loro cittadini – intenso e, negli ultimi anni, sempre più marcato – tra le due società.

Gli italiani, prima comunità di stranieri residenti a Barcellona e una delle prime in tutta la Spagna, si sono completamente integrati sia a livello culturale che professionale. Anche in cucina sono evidenti i legami che uniscono il patrimonio culinario italiano e la gastronomia di Spagna e Catalogna, espressioni di un comune denominatore che è il Mediterraneo con i suoi prodotti autentici e di qualità.

È per questo che la Camera di Commercio Italiana-Barcellona ha realizzato, nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, uno show cooking virtuale che ha visto la collaborazione di due noti ristoratori italiani della città di Barcellona, per ricordare la vicinanza e la sintonia culinaria tra Italia e Spagna.

Max Colombo, del ristorante Xemei e Pietro Leonetti del Ristorante Mandarosso hanno diretto l’incontro gastronomico virtuale accompagnati da Daniele Rossi, fondatore di SlowFood Barcellona, un movimento gastronomico nato in Italia nel 1986 e presente anche in Catalogna e che ha contribuito, tra l’altro, a rendere Barcellona la Capitale della Gastronomia Sostenibile nel 2021.

I partecipanti hanno elaborato ricette tipiche della tradizione italiana con prodotti a certificazione protetta e controllata come la Burrata Pugliese DOP, il Riso Acquarello DOP e il Parmigiano Reggiano DOP. La cucina è diventata, ancora una volta, un ponte tra persone, territori e tradizioni.

Lo show cooking è stato realizzato nel quadro di “Sotto le stelle in piazza grande”, un evento culturale e benefico gratuito – in formato misto presenziale e online, parte del progetto ITmakES – che ha raccolto fondi per la ricerca relativa all’emergenza Covid-19, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona e dalla Camera di Commercio Italiana-Barcellona in collaborazione con CASA SEAT.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy