Home Anno2020 Masterclass “History and Tradition of ltalian Cheese”
Masterclass "History and Tradition of ltalian Cheese"

Masterclass “History and Tradition of ltalian Cheese”

by assocamere

5 Settembre 2020

Shanghai

Si è svolta il 5 settembre, presso il Casa Giulio a Shanghai, la Masterclass “History and Tradition of ltalian Cheese” organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Ad aprire l’evento il Vice Presidente della CCIC circoscrizione di Shanghai che ha illustrato ai giornalisti, sommelier, KOL, blogger, nutrizionisti, operatori dell’Ho.Re.Ca. e rappresentanti di GDO locali che hanno preso parte all’evento, gli obiettivi del progetto True Italian Taste che opera nel mondo per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding.

Tre sono state le attività organizzate nel corso del pomeriggio con il coinvolgimento diretto del pubblico presente: una tavola rotonda, un viaggio esperienziale tra le regioni d’Italia e una lezione di cucina con lo chef Stefano Giovannelli.

La Tavola Rotonda dal titolo “A Cheesy Journey in ltaly” ha coinvolto alcuni esperti del settore, tra cui un rappresentante di Slow Food e un esperto in materia di storia e tradizione del formaggio. In quest’occasione i relatori hanno fornito una panoramica della storia dei formaggi italiani, mettendone in evidenza i processi tradizionali e qualitativi che caratterizzano le produzioni italiane.

Tutti gli ospiti presenti hanno avuto poi l’occasione di fare una degustazione di formaggi DOP e IGP tra cui il Taleggio, Pecorino Romano, Castelmagno, Montasio, Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala e BRA Duro, accompagnati da vini DOC e DOCG, potendo vivere così un’autentica esperienza italiana.

L’evento è proseguito con un’ulteriore attività interattiva volta ad intrattenere gli ospiti ma anche a presentare al pubblico cinese tradizioni, usi e costumi della cultura culinaria italiana, tra cui una Cooking Class sull’utilizzo di alcuni formaggi (mozzarelle e mascarpone) per realizzare almeno tre piatti tipici della tradizione italiana: un antipasto a base di insalata caprese, una teglia di melanzane alla parmigiana ed un autentico tiramisù a base di mascarpone.

Gli ospiti, grazie anche all’aiuto della presentatrice dell’evento e dello Chef Stefano Giovannelli sono stati coinvolti in maniera diretta nella preparazione dei piatti, acquisendo le conoscenze basilari per il riconoscimento dei prodotti autentici italiani.

Guarda il video

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy